Progetto “Teatro a Roma”

Il progetto Teatro a Roma è una tradizione del Liceo “Innocenzo XII” che abbiamo ritenuto opportuno portare avanti proseguendo l’esperienza inaugurata diversi anni fa dallo stimato Prof. Roberto Trabalza, oggi in pensione
La finalità formativa degli spettacoli teatrali consiste sia nella sensibilizzazione alle rappresentazioni, sia nell’educazione alle emozioni, ai sentimenti e ai valori che essi evocano, stimolando la crescita culturale e l’intelligenza emotiva degli studenti.
Il progetto prevederà uscite didattiche in orario scolastico ed extra scolastico presso i principali teatri romani – Argentina, Ghione, Eliseo - dove i ragazzi assisteranno a rappresentazioni dei classici (Shakespeare, Pirandello, Ibsen, Wilde, Hugo, Dostoevskij, Sofocle, Aristofane, Plauto, etc.) e di pièce legate ai grandi temi della storia, della cultura e della scienza.
Destinatari del Progetto sono gli studenti e i gruppi-classe del triennio che mostreranno interesse verso gli spettacoli loro proposti.
Gli obiettivi formativi che ci si prefigge di raggiungere sono la conoscenza dei classici del teatro antico, moderno e contemporaneo; la capacità di imparare a decifrare i linguaggi teatrali e di coglierne le molteplici sfaccettature, e quella di saper interiorizzare e valorizzare nel proprio vissuto personale i contenuti appresi durante le rappresentazioni alle quali si assiste.
Tramite il teatro, veicolo eccezionale di valori, è possibile inoltre sviluppare delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, ad es. attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, al rispetto delle differenze, al dialogo tra le culture e alla consapevolezza dei diritti e dei doveri;
Il progetto avrà inizio nel mese di gennaio e si protrarrà fino ad aprile. I due docenti referenti sono i Proff.ri Spallotta e Sollazzo.