Orientamento in uscita

AGGIORNATO AL 13 febbraio 2020:

INFO ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO PRESSO EUROMA 2, PRESENTE LOCANDINA:

nome file  allegato         GRAFICA INFO UNIVERSITARIA 2020.pdf

27/01/2020

Il giorno lunedì 10 febbraio alle ore 11:00 presso il “Teatro Vascello” di Roma (Via Giacinto Carini 78). La partenza è in pullman ed è prevista alle ore 9:00 e il rientro entro le or 14:30. Il professor Vittorio Viviani racconterà la più grande storia d’amore (Giulietta e Romeo) ripercorrendo il teatro, i racconti e il cinema. Vittorio Viviani interpreta e commenta le novelle italiane che furono lette, tradotte, copiate e riscritte in tutta Europa dal ‘300 al ‘600. Quelle novelle che diffusero “stile italiano” divulgando valori come grazia, eleganza, buone maniere, leggerezza, soprattutto, ironia. In pratica, “la spazzatura” del Castiglione, che oggi diremo understatement. Guerre, violenza sulle donne, donne in lotta per l’autonomia, l’avarizia, la prepotenza del potente; ma anche la pace, l’amicizia, la cortesia, l’eleganza, e il convivere civile, l’amore. E l’amore fra i popoli. Vale a dire, i temi di sempre. I temi di oggi. Raccontare quelle novelle implica un rinascimento, un risorgimento per resistere alla barbarie incombente per divertirci, innanzitutto! Un reading di grande teatralità, di disgressioni e di aneddotica, di grande umorismo, di canzoni, nello stile affabulatorio di Vittorio Viviani. Il costo del biglietto è di € 9,00.

Il progetto è indirizzato agli alunni del liceo  linguistico (del biennio e triennio) ed è volto a potenziare le competenze trasversali nell’ambito comunicativo-letterario al fine di favorire i nessi logici in un’ottica trasversale. Tale progetto è stato proposto dalla professoressa Nasti (referente PCTO e orientamento in uscita) al fine di promuovere un’attitudine sempre più consapevole e pragmatica nello sviluppo di competenze di cittadinanza europea. Si intende precisare che è una grande opportunità di crescita culturale che viene data ai nostri studenti.

BANDO ACCADEMIA AERONAUTICA e GUIDA CONCORSO AERONAUTICA, presente come allegato.

Giornate di orientamento universitario

Si comunicano le seguenti date in ordine cronologico con le rispettive Università per l’attività di orientamento in uscita.

15 gennaio 2020  - GIURISPRUDENZA E LETTERE Università di Tor Vergata a partire dalle ore 9,30 presso l’Auditorium di lettere e filosofia in via Columbia 1.

-MEDICINA università di Tor Vergata a partire dalle ore 12,00 presso Aula Fleming          [edificio B] piano terra Montpellier 1.

16 gennaio 2020 –ECONOMIA/INGEGNERIA/SCIENZE Università di Tor Vergata dalle ore 9,30 presso via Columbia 2.

22 gennaio 2020 –ECONOMIA AZIENDALE Roma 3 dalle 9,30 presso aula magna del dipartimento di economia aziendale in via Silvio d’Amico 77

29 gennaio 2020 – GIURISPRUDENZA Roma 3 dalle ore 9,30

5 febbraio 2020 –SCIENZE Roma 3 dalle 9,30 presso viale Marconi 446

12 febbraio 2020 –LINGUE,LETTERATURE E CULTURE STRANIERE Roma 3 dalle 9,30

18 febbraio 2020 –ECONOMIA Roma 3 dalle 9,30 presso via Silvio d’Amico 77

20 febbraio 2020 –MATEMATICA E FISICA Roma 3 dalle 9,30 presso nuove aule M2 e M3 di Largo San Leonardo Murialdo 1

26 febbraio 2020 –SCIENZE DELLA FORMAZIONE Roma 3 dalle 9,30 presso

4 marzo 2020 – STUDI UMANISTICI Roma 3 dalle ore 9,30

12 marzo 2020 –SCIENZE POLITICHE Roma 3 dalle ore 9,30

18 marzo 2020 –FILOSOFIA,COMUNICAZIONE E SPETTACOLO (DAMS) Roma 3 dalle ore 9,30

25 marzo 2020 –ARCHITETTURA Roma 3 dalle ore 9,30i

1 aprile 2020 – GIURISPRUDENZA E LETTERE Tor Vergata dalle ore 9,30 presso Auditorium di lettere e filosofia, via Columbia 1

-MEDICINA Tor Vergata dalle ore 9,30 presso aula Fleming

Si rende noto che l’Università “la Sapienza” nei giorni 26/27/28/29 febbraio 2020 sarà presente dalle ore 10,00 alle ore 19,00 presso il centro commerciale Euroma 2 in viale Oceano Pacifico 83 per proporre le offerte formative dell’Ateneo.

IL GIORNO 6 FEBBRAIO 2020 DALLE ORE 12:00 ALLE ORE 13:00 PRESSO LA SEDE DI VIA NERONE CI SARA’ UN RESPONSABILE DELL’UNIVERSITA’ IULM DI MILANO AD ILLUSTRARE LE PROPOSTE PER L’ORIENTAMENTO IN USCITA. I SETTORI RIGUARDANO:

• Corso di Laurea in  Interpretariato e comunicazione

• Corso di Laurea in  Comunicazione, media e pubblicità

• Corso di Laurea in  Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche

• Corso di Laurea  Corporate communication and public relations (in lingua inglese)

• Corso di Laurea in  Arti, spettacolo, eventi culturali

• Corso di Laurea in  Turismo, management e cultura

COLORO CHE DESIDERANO ADERIRE A QUESTA INIZIATIVA DI ORIENTAMENTO DELL’UNIVERSITA’ IULM SONO INVITATI A FIRMARE UN FOGLIO RIPORTANTE NOME, COGNOME E CLASSE DI APPARTENENZA. TALE FOGLIO SARA’ PREDISPOSTO PRESSO LA POSTAZIONE DEL PERSONALE ATA SITA NELLE SEDI DI VIA ARDEATINA E VIA NERONE. GLI ALUNNI TROVERANNO UNA CARTELLINA CON SCRITTO “ADESIONI UNIVERSITA’ IULM”.

SI PREGA DI DARE ADESIONE ENTRO E NON OLTRE IL 20/01/2020.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.

PROF.SSA BENEDETTA NASTI (REFERENTE ORIENTAMENTO IN USCITA)