Non categorizzato

Olimpiadi di Fisica: Gara 2°livello

Il 19 febbraio 2020, presso l'università La Sapienza di Roma, si è disputata la gara di 2°livello (gara provinciale) delle Olimpiadi di Fisica 2020.  Il nostro liceo è stato rappresentato dagli studenti Christian Savazzi (3AS), Matteo Valente (5AS), Giulio Leoni (5BS), Salvatore Vecchie' (5AS), Giuseppe Bracciano (4DS), primi 5 classificati a livello di istituto, accompagnati dalla prof.ssa Castelli A., referente del progetto. Ora non resta che attendere i risultati, in bocca al lupo ragazzi!

Mostra interattiva “Artico" al CNR di Roma

Le classi 2ES e 2FS accompagnate dai proff.ri  Cira Buono ,Andrea Ramello e Manuela Tirocchi,si sono recate ,in due appuntamenti successivi tra gennaio e febbraio,al CNR di Roma per visitare la mostra interattiva “Artico", dedicata alla base italiana “U.Nobile” presso le isole Svalbard.

I pannelli interattivi hanno consentito agli studenti di effettuare un viaggio attraverso il tempo, partendo dalle esperienze storiche alla scoperta del polo Nord e arrivando alle attività di ricerca scientifica di oggi ,focalizzate sul problema dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale, responsabile dell’alterazione dei delicati equilibri degli ecosistemi polari.

Gli studenti hanno seguito con attenzione ed entusiasmo il percorso, formulando, al termine,  domande sui possibili sbocchi della ricerca in materia di tutela ambientale. Sulla scia delle scelte di sostenibilità, adottate dalla scuola, si è scelto usare come mezzo di trasporto il treno.

Progetto:"Leggere con l'autore"

Secondo appuntamento del progetto: "Leggere  con l'autore", in occasione della Giornata della Memoria. L'incontro è stato introdotto dalla Dirigente con un filmato toccante, accompagnato dalla lettura di versi struggenti di Primo Levi, e dalla referente , prof.ssa Zeoli, che ha ribadito il "No all'indifferenza", citando la Senatrice Liliana  Segre, superstite della Shoah. Il docente universitario, Guido Vitiello, ha dato importanti spunti di riflessione su come preservare la Memoria storica del "genocidio ebreo" quando saranno scomparsi anche gli ultimi testimoni oculari. Gli studenti, avendo letto il libro "Il testimone immaginario", hanno posto domande interessanti con grande sensibilità per i temi trattati. Ci si augura di aver dato un piccolo contributo per ribadire ancora una volta il No all'indifferenza, più colpevole della violenza stessa, complice dei peggiori misfatti".(cit.senatrice L.Segre)

Nella foto, la conclusione dell'incontro del 19 dicembre con l'esperta di "lettura espressiva" Melissa Regolanti, il D.S. Dott.ssa A.Femminò, la Prof.ssa C.Zeoli, la studentessa della classe 5Cs, E.Ventura.

Condanna al razzismo e all’antisemitismo

Il Liceo Innocenzo XII è dalla parte del Liceo Blaise Pascal e dell’Istituto di Istruzione superiore  di Largo Brodolini nella ferrea condanna al razzismo e all’antisemitismo e manifesta la sua solidarietà pubblicando la lettera del Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Virli.

Avviso sorteggio pubblico

Si avvisano le ditte che hanno inviato manifestazione di interesse per l’organizzazione dei viaggi di istruzione che MARTEDÌ’ 4 FEBBRAIO ore 12.20 si procederà al sorteggio dei 5 operatori economici che saranno invitati alla procedura negoziale. Nella sezione amministrazione trasparente - bandi di gara è presente l’avviso.