Il Liceo Innocenzo XII è situato ad Anzio (RM) ed è articolato su tre plessi situati in sedi diverse.
Il modello organizzativo adottato è funzionale alla gestione efficace delle attività didattiche, amministrative e logistiche, garantendo uniformità nell’offerta formativa e coerenza nella progettualità d’Istituto.
La direzione e il coordinamento generale delle attività fanno capo alla sede centrale, di via Ardeatina dove sono ubicati gli uffici della Dirigenza e della Segreteria.
Le classi prime e seconde del Liceo Scientifico sono nella sede di via Pegaso;
Le altre classi sono ubicate nella sede di via Ardeatina e via Nerone, con assegnazione secondo una distribuzione pianificata per ottimizzare spazi, risorse e servizi.
I collaboratori del Dirigente affiancano il Dirigente nella pianificazione e nell’organizzazione delle attività scolastiche, contribuendo alla gestione quotidiana dell’istituto, coordinando le attività didattiche, gestendo l’orario scolastico, provvedendo a fungere da intermediari tra la dirigenza, il corpo docente, gli studenti e le famiglie.
Ogni plesso è dotato di un referente di sede, individuato tra i docenti dell’Istituto, con funzioni di collaborazione nella gestione quotidiana della sede e segnalazione di eventuali necessità organizzative o urgenze.
L’organizzazione dei plessi prevede:
- la suddivisione razionale dei laboratori, delle aule speciali e delle attrezzature digitali;
- la pianificazione coordinata degli orari e delle attività comuni;
- la gestione unificata delle comunicazioni e degli eventi scolastici;
- il monitoraggio condiviso della sicurezza e della manutenzione degli edifici.
Il collegio dei docenti e i dipartimenti disciplinari operano in modalità integrata, prevedendo momenti di confronto sia in presenza sia online, per assicurare coerenza nella progettazione didattica, nell’applicazione dei criteri valutativi e nell’adozione delle metodologie innovative.
Questa struttura multiplesso consente di ampliare l’offerta formativa sul territorio, garantendo un servizio scolastico capillare e di qualità, pur mantenendo l’identità unitaria del Liceo e il suo progetto educativo condiviso.
0